7 benefici della gratitudine

7 benefici della gratitudine

La gratitudine è un’arma potentissima. Essa può letteralmente cambiarti la vita. Ha un enorme potere su di te e sulla tua mente e può davvero rivoluzionare il tuo modo di pensare e i tuoi rapporti. In questo articolo voglio parlarti dei 7 migliori benefici della gratitudine per motivarti a coltivarla a partire da ora.

1) Ti rende felice e ti apre all’amore

Il primo dei 7 benefici della gratitudine è la felicità. Già soltanto questo dovrebbe offrirti una motivazione sufficiente per essere grato. La gratitudine è una delle manifestazioni più pure di amore incondizionato. Se apri il tuo cuore all’amore, la felicità ne deriva naturalmente. Essere felice diventa davvero semplice con la gratitudine. Infatti non hai alcun bisogno di dedicarti a pratiche particolarmente complesse per ottenere la pace. Prima di farti imprigionare da tecniche meditative dubbie o da esercizi strampalati, sii grato. La gratitudine ti semplifica la vita poiché ti offre gli stessi vantaggi della meditazione e anche di più. Essa costituisce già una pratica spirituale sufficiente ad elevare da sola la tua esistenza. Se unisci la gratitudine ad altri esercizi e meditazioni, ciò può davvero offrirti un potenziale di sviluppo inimmaginabile.

2) Fa crescere la tua autostima

Se vuoi aumentare la tua autostima, smetti di acquistare libri o corsi costosissimi per acquisire briciole di amor proprio. La gratitudine ti dà tutto l’amore di cui hai bisogno. Siccome voglio semplificarti la vita, ti dico di non fare più dell’autostima un problema. Inizia ad essere grato e vedrai come smetterai di preoccuparti per te stesso e le tue insicurezze. Una persona piena di gratitudine e di amore come può avere problemi di autostima? L’autostima, infatti, è semplicemente un problema di mancanza di amore. Infatti essa deriva dall’incapacità di accettare se stessi. Tale incapacità è il risultato di un approccio duro nei propri confronti. Se inizi ad essere grato per ciò che sei e ciò che hai, la tua autostima inizia a crescere spontaneamente, senza che debba lavorare mesi e mesi sulla tua psicologia.

3) Dissolve i tuoi problemi

Quando sei pieno di gratitudine, cambi completamente prospettiva. I tuoi problemi derivano generalmente da un’interpretazione errata dei fatti. Quando sei grato, inizi ad essere ottimista e a intravedere le opportunità. Passi dalla mentalità di scarsità ad una mentalità di abbondanza. La tua mente inizia a focalizzarsi sul positivo. Così inizi a scoprire soluzioni sorprendenti che non avresti mai immaginato possibili. I tuoi problemi diventano opportunità di crescita. Quindi, la verità è che la gratitudine non elimina le difficoltà della tua vita, ma fa molto di più. Infatti ciò che tu desideri non è non avere sfide, ma è riuscire a risolverle e ad imparare da esse. Se sei grato persino delle tue difficoltà, esse si trasformano in tue preziose alleate invece che tue insopportabili nemiche.

4) Ti libera dallo stress: il migliore dei 7 benefici della gratitudine in un mondo frenetico

Se vuoi una soluzione semplice e veloce per liberarti dallo stress, coltiva la gratitudine. Essa ti dona benessere fisico e psicologico. Il tuo corpo scioglie le tensioni e la tua mente si rilassa. Lo stress si accumula quando ti senti minacciato dagli eventi. Se tu inizi ad essere grato per quegli eventi, essi non rappresentano più una fonte di stress. Lo stress deriva da un atteggiamento di resistenza nei confronti della realtà. Quando sei grato, accetti incondizionatamente le circostanze. La gratitudine ti dona la forza per smettere di lottare in una battaglia insensata contro il mondo. I tuoi stress si sciolgono sotto la potenza dell’Amore.

5) Le tue relazioni migliorano drasticamente

Uno dei migliori dei 7 benefici della gratitudine è il miglioramento dei tuoi rapporti. Quando inizi a ringraziare gli altri e a vedere in essi il positivo, i tuoi conflitti si risolvono naturalmente. Le tue ferite con gli altri si ricuciono. Non hai più bisogno di reagire agli insulti e alle offese. Gli altri iniziano a ricambiare il tuo amore. Se tu ami spontaneamente, prima o poi anche gli altri faranno altrettanto. La tua gratitudine ti porterà frutti dolcissimi nella tua relazione di coppia, nei tuoi rapporti con i famigliari e gli amici. Inoltre tutto si fa più spontaneo e tu inizi a diventare autentico. Che bisogno hai infatti di indossare maschere quando sei pieno di amore? Essere grati è davvero uno dei consigli migliori per avere successo nelle relazioni.

6) Guarisce la tua mente

La gratitudine allontana l’ansia e la depressione e ti ridona la gioia di vivere. La maggior parte dei nostri malesseri derivano dalla costante focalizzazione sul negativo. La tua mente di per sé è portata a vedere il male e i problemi. Se abitui la mente a vedere il lato positivo delle cose, la tua sofferenza diminuisce. Inoltre essa diventa più elastica, poiché smette di seguire il tunnel stretto e buio della negatività per aprirsi all’amore. La mente ringiovanisce e recupera vitalità. Il tuo entusiasmo aumenta e i tuoi conflitti interiori si rimarginano. L’intero tuo organismo è rinvigorito dalla gratitudine. Quando sei triste o depresso, sforzati un attimo di essere grato e smetti di farti tormentare da ciò che ti manca o non ti soddisfa. Riempi il cuore e la mente di positività.

7) Aumenta a dismisura la tua consapevolezza

La tua consapevolezza si espande drasticamente quando coltivi la gratitudine. Quando infatti vedi il positivo nelle cose, riesci a trarre il bene dal male. La capacità di trasformare il negativo in positivo è frutto di una consapevolezza superiore. Più sarai grato, più la tua consapevolezza aumenta. E più la tua consapevolezza aumenta, più cresce la tua gratitudine. Si instaura così un meraviglioso circolo virtuoso, che dalla gratitudine porta alla consapevolezza e dalla consapevolezza alla gratitudine. Di conseguenza, aumenta la tua saggezza. Cresce la tua intelligenza. Diventi più empatico. Sei più amorevole. E diventi un punto di riferimento per chi ti circonda.

Come ottenere i 7 benefici della gratitudine nella tua vita

Per ottenere questi 7 benefici, devi fare della gratitudine una pratica costante. In questo articolo ti dico esattamente come coltivarla con degli esercizi pratici. In ogni caso, per arrivare a beneficiare di questi 7 vantaggi straordinari, devi davvero aprire il tuo cuore all’amore. La gratitudine, infatti, non è così semplice. La tua mente resisterà a lungo per importi le sue volontà egoistiche e allontanarti dalla gratitudine. Ma se avrai la forza e il coraggio di perseguire questa strada, arriverai a piangere di gioia. La maggior parte di noi desidera ardentemente i risultati, ma di fronte agli ostacoli del percorso si arrende in difficoltà. Non unirti a quelle persone: sono già troppe. Prenditi questo impegno con te stesso: inizia a fare della gratitudine, della felicità e dell’amore le tue priorità.

Non puoi aspettarti di diventare un individuo pieno di amore nel giro di pochi giorni. Devi riuscire ad invertire la rotta della tua mente. Essa ti assorbe tendenzialmente nel negativo. Se rimani il 99% del tempo nella negatività e trovi soltanto dieci minuti per essere grato, ciò sicuramente ti aiuterà, ma non trasformerà completamente la tua vita. Se vuoi avere tutti questi 7 benefici della gratitudine, lavora per inserire la pratica della gratitudine tra le tue attività più importanti della giornata. Pochi minuti di lavoro non sono sufficienti a cambiare la tua vita. Non voglio venderti illusioni. Ma se inizi a coltivare seriamente la gratitudine, non rimpiangerai mai la tua scelta. Scegli bene, guardando nel lungo termine.

I 7 benefici della gratitudine in conclusione

Sii grato a partire da ora. La gratitudine è l’arma più potente che hai a disposizione. Non richiede particolari predisposizioni o qualità pregresse. Non hai bisogno di nulla se non del tuo cuore per coltivarla. Il tuo ego resisterà duramente e tu dovrai ignorarlo per seguire il tuo cuore. Rinuncia al tuo orgoglio personale, perché esso è l’ostacolo principale alla tua felicità. Ricorda che tu sei il tuo unico nemico, ma puoi diventare il tuo migliore alleato. Solo tu puoi intraprendere questo percorso di salvezza.

Smetti di ascoltare le storie della tua mente bugiarda. Finché ascolterai i tuoi pensieri e ti farai assorbire da essi, la gratitudine rimarrà distante da te. La mente non è la protagonista di questo viaggio. Essa è il cavallo imbizzarrito che deve essere domato. Soltanto tu puoi farlo. Smetti di farti ipnotizzare dal cavallo e diventa il suo domatore. Doma la mente amorevolmente in modo da renderla tua amica. Grazie per la lettura! Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del Sentiero della Realizzazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: