9 segni di una forte autostima

9 segni di una forte autostima

Quali sono le caratteristiche tipiche di una persona con una sana autostima? L’autostima è una delle qualità più ricercate e desiderate. Infatti una buona immagine di sé è correlata con un aumento dei livelli di felicità. Se pensi di avere un’autostima traballante, ti invito a leggere i miei consigli per potenziarla. In questo articolo voglio condividere con te i 9 segni di una forte autostima. Chi ha una sana autostima deriva il proprio senso d’identità dall’interno invece che dall’esterno. Valuta quali di essi possiedi e quali no per accrescere questa tua preziosa risorsa. Buona lettura e buon divertimento!

1) Sai dire di no

Il primo dei 9 segni di una forte autostima è la capacità di dire di no. Molti di noi hanno paura del giudizio degli altri e temono che un loro rifiuto venga considerato come un insulto. Così, al posto di rischiare di perdere l’approvazione degli altri, finiamo per compiacere questi e far star male noi stessi. Per saper dire di no, oltre ad una sana autostima, hai bisogno di:

  • avere delle priorità per guidarti nelle scelte;
  • conoscere i tuoi bisogni. Se ignorerai le tue esigenze, non saprai che cosa sarà meglio per te;
  • avere una missione personale (se non ce l’hai creala subito!). Essa è un’altra guida fondamentale e imprescindibile.

2) Le tue relazioni sono armoniche

Una persona con un’alta autostima non mendica amore. La principale causa dei problemi relazionali è il costante bisogno di riconoscimento da parte degli altri. Chi ha una bassa autostima è mosso da questo bisogno e non può essere genuino in un rapporto. Al contrario, sei hai un’alta autostima, non hai bisogno di lottare continuamente per ottenere qualcosa dagli altri. Sentendoti già completo, nelle tue relazioni normalmente dai più di quanto ricevi senza sentirsi svuotato per questo. Il tuo amore per te stesso si espande naturalmente all’esterno e riesci a donarlo gratuitamente. Le persone stanno bene con te poiché ti vedono come una persona sicura a cui appoggiarsi. Le tue relazioni sono mature e dominate dalla spontaneità e dal calore umano. Infatti non hai paura di perdere nulla.

3) Non hai bisogno del supporto di nessuno

Se hai un’autostima forte, non hai bisogno che nessuno ti dia il suo consenso o il suo parare positivo prima di fare qualcosa. La maggior parte di noi proviene da ambienti educativi deresponsabilizzanti. Le nostre azioni venivano sempre giudicate dai nostri genitori e insegnanti. Così siamo cresciuti con l’idea di non potercela fare da soli o comunque di avere bisogno di un rinforzo esterno. Chi ha una sana autostima, ha lavorato su di sé per superare questa limitazione. Così, si sente responsabile per le proprie scelte e azioni e non si fa influenzare dai pareri degli altri. L’unico supporto di cui ha bisogno è il proprio.

4) Sei indipendente

Se non hai bisogno del supporto di nessuno, è naturale che sviluppi una forte indipendenza. Tale indipendenza si manifesta in tutti i campi: da quello psicologico a quello emotivo fino a quello economico. Finché hai bisogno dell’approvazione degli altri, sei destinato alla dipendenza affettiva e relazionale. Emotivamente, ti senti completo e non senti mancanza di amore. Infatti, sai che l’unico amore di cui hai bisogno il tuo. Sei consapevole di essere già completo e il rifiuto e le separazioni non ti turbano troppo. Psicologicamente, ti senti soddisfatto. I tuoi bisogni e i tuoi desideri non rappresentano un problema. Nella tua vita, sai sempre che puoi contare sulle tue potenzialità.

5) Non ti arrendi di fronte agli ostacoli

Uno dei 9 segni di una forte autostima è la perseveranza. Essa è direttamente legata alla fiducia in se stessi. Se credi nelle tue capacità, non ti fai spaventare dagli ostacoli. Riesci a trasformare i problemi in opportunità. I fallimenti non rappresentano per te una condanna a morte. Quando fallisci, ti rialzi più forte di prima. Sai che gli insuccessi sono temporanei e non ti fai definire da essi. Sei consapevole di quanto sbagliare sia fondamentale per imparare. Le difficoltà che incontri sulla strada sono da te viste come prove e sfide. La tua perseveranza, tuttavia, non è testardaggine: sai quando è il momento di staccare la spina o di rinunciare ad un progetto che sai non ti porterà da nessuna parte.

6) Ami il rischio: uno dei 9 segni vincenti di una forte autostima

Se hai una forte autostima ami il rischio. Infatti sei consapevole di quanto sia importante uscire dalla tua zona di comfort per crescere ed essere felice. L’ignoto non ti spaventa. Anche se hai delle paure, sai di poterle superare efficacemente. Non ti fai bloccare da esse e le vedi anzi come opportunità di crescita. Quando esci dal tuo comfort, ti affidi alle tue risorse interiori e sei fiducioso nella possibilità di riuscire nel tuo intento. Non ti fai assalire dall’ansia poiché confidi nelle tue capacità.

7) Hai un umore stabile e sei in pace con te stesso

Tra i 9 segni di una forte autostima non posso trascurare la qualità dell’umore! Quando non hai problemi di autoimmagine, non ti fai influenzare troppo dagli eventi esterni. Qualunque cosa succeda, rimani centrato e conservi il tuo stato d’animo di partenza. Infatti sai che gli avvenimenti possono avere potere su di te solo se tu dubiti di te stesso. Quando rimani concentrato sulle tue potenzialità, non hai bisogno di abbandonare le tue emozioni nelle mani di qualcuno o qualcosa. Non sei soggetto agli sbalzi di umore tipici di troppe persone oggi. Inoltre, sei in pace con te stesso, in quanto non fai dipendere il tuo stato d’animo dalle tempeste degli altri. Trasmetti agli altri un senso di calma e serenità.

8) Sei interdipendente

Non è una contraddizione rispetto al punto 4). L’interdipendenza è la conseguenza dell’indipendenza. Tanto più sei indipendente, quanto più diventi interdipendente e collaborativo. Se gli altri non sono più una minaccia al tuo orgoglio, puoi essere un efficace leader. Riesci a motivare gli altri e non provi invidia per nessuno. Anzi, sei in grado di essere genuinamente felice per il successo degli altri. Ti piace il lavoro di gruppo e ami le possibilità di condivisione. Sei empatico e riesci a risolvere conflitti o a trovare compromessi. Se hai una sana autostima, infatti, smetti di difendere con i denti il tuo orgoglio personale e inizi a comprendere i punti di vista altrui.

9) Non ti paragoni agli altri

Se hai una forte autostima, non hai bisogno di fare confronti. Piuttosto, ti confronti con il tuo Io di ieri per migliorarti. Non hai bisogno di sentirti superiore o inferiore a nessuno. Infatti la verità è che chi ha una sana autostima ha un orgoglio molto più debole di chi ha una bassa considerazione di sé. Quest’ultimo, infatti, è sempre focalizzato su se stesso e non riesce a vedere aldilà del proprio ego. Paragonarsi agli altri è un profondo segno di insicurezza: deriva dalla necessità di trovare conferme del proprio valore presso gli altri. Quando la tua autostima è alta, gli altri non sono più tuoi rivali o nemici e puoi iniziare ad amare incondizionatamente.

Come riconoscere i 9 segni di una forte autostima in te stesso

Per riconoscere i 9 segni di una forte autostima in te stesso, segui questi consigli:

  • sii onesto con te stesso. Non c’è nessuno che debba imbrogliare! Anche perché mentire è un altro segno di insicurezza…
  • stai attento agli autoinganni. La tua mente potrebbe portarti a sottovalutare o a sopravvalutare il tuo livello di autostima.
  • guarda alla realtà dei fatti, non alle immagini della tua mente. Valuta la tua autostima in base al tuo comportamento oggettivo.
  • osservati durante il giorno per valutare il tuo comportamento.
  • non confondere l’autostima con la presunzione. Infatti la presunzione è quasi sempre un segno di una bassa autostima. Chi ha un orgoglio troppo grande, cerca di compensare le proprie insicurezze gonfiandosi. Ma la sicumera non è sicurezza!

Come riconoscere i 9 segni di una forte autostima negli altri

Puoi utilizzare questi 9 segni per valutare il livello di autostima delle altre persone, in modo da usarle come punto di riferimento (senza paragonarti con loro o sentirti inferiore!). Per farlo ti offro alcuni suggerimenti:

  • elimina i pregiudizi dalla tua mente. Come puoi valutare efficacemente una persona se pensi di averla già “inquadrata”?
  • valuta il loro comportamento. Guarda se il loro atteggiamento è indipendente o se hanno bisogno del rinforzo esterno per essere sicuri.
  • chiedi loro da che cosa dipende la loro sicurezza. Impara da chi ha un’alta autostima anziché invidiarlo!

I 9 segni di una forte autostima in sintesi

Ricapitolando, i 9 segni più rilevanti delle persone con una sana autostima sono:

  1. la capacità di dire di no
  2. l’armonia nelle relazioni
  3. non aver bisogno del supporto esterno
  4. indipendenza
  5. fiducia e perseveranza nonostante gli ostacoli
  6. propensione al rischio
  7. umore stabile e pace interiore
  8. interdipendenza
  9. confronto con se stessi e non con gli altri

Scrivi nei commenti quali sono tra questi 9 segni quelli che pensi di avere e quelli che ti mancano. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul Sentiero della Realizzazione!

3 commenti su “9 segni di una forte autostima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: