Come eliminare lo stress dalla tua vita

Come eliminare lo stress dalla tua vita

Stai leggendo la terza e ultima pagina di “Come eliminare lo stress dalla tua vita”

Soluzioni pratiche per eliminare lo stress dalla tua vita DA ORA

Finora abbiamo parlato del fatto che gran parte dei rimedi a breve termine su come eliminare lo stress dalla tua vita non risolveranno mai i tuoi problemi alla radice. Abbiamo parlato delle soluzioni a lungo termine, dal cambio di mentalità alla meditazione al pensiero positivo. Ma capisco che diventare responsabile della tua vita fin da subito sia complicato. Allo stesso modo, non penso che tu abbia alle spalle già centinaia di ore di meditazione (se le hai, complimenti!). Per questo ho pensato anche a delle soluzioni che puoi applicare fin da ora. Ma non aspettarti che si tratti di rimedi miracolosi. Tali rimedi devono essere integrati con le soluzioni a lungo termine per i massimi vantaggi.

Fai una lista di priorità delle tue attività

Non puoi pensare di eliminare lo stress finché sarai oberato da decine e decine di faccende giornaliere. Allora ti suggerisco di fare una prima lista in cui scrivi tutte le attività che sei solito fare. Dopodiché rileggi la lista e per ogni attività chiediti se è davvero importante per la tua vita. Se non è importante, cancellala e inizia a dedicarti alle tue priorità. E se non riesci a deciderti, ti propongo un esercizio leggermente diverso. Ripeti la prima parte dell’esercizio, e cioè scrivi tutte le attività di routine. Ma ora, anziché cancellare quelle meno importanti, seleziona quelle davvero essenziali. Non puoi superare il numero di cinque.

Fai una lista dei tuoi valori e mettili in classifica

Ti chiederai cosa c’entra con lo stress. Ebbene, questa lista ti aiuterà nelle tue scelte. Immaginiamo che il tuo primo valore sia la famiglia e ti arrivi una richiesta da parte di un vecchio gruppo di amici, mentre hai già pensato ad accontentare i tuoi figli. Ti trovi di fronte ad un bivio. Ma se sai che la tua famiglia è più importante, a quel punto ti sarà più facile dire di no all’altra opportunità. Una delle cause principali di stress è proprio l’indecisione. Se disponi di criteri di scelta puoi evitare stress inutile.

Fai una lista di cose da fare: in altre parole… pianifica!

Ammetto di essere generalmente una persona piuttosto disordinata e amante dell’improvvisazione. Ma ti garantisco che avere almeno un programma generale per le attività dell’indomani sia una manna dal cielo. Non devi pianificare nei minimi dettagli la giornata. Ma almeno scrivi su un diario cartaceo o digitale le attività principali per avere dei punti di riferimento. Non riempire la giornata di impegni. Lascia degli spazi liberi, da dedicare ad attività leggere e rilassanti: lettura, meditazione, relazioni…

Semplifica e sii minimalista!

Ti chiedo una cosa: smettila di riempire il tuo tempo con inutili distrazioni o con attività che ti lasciano più vuoto di prima. Abbraccia il minimalismo. Puoi iniziare da oggi. Fai soltanto ciò che è strettamente necessario per la tua vita. Elimina, se puoi, ciò che ti stressa. Semplificati la vita. Non è possibile che non ci sia almeno una cosa che ti toglie del tempo e ti sottrae energie mentali. C’è per forza qualcosa che ti causa stress e che puoi eliminare.

Che cosa devi ASSOLUTAMENTE fare per eliminare lo stress dalla tua vita

A questo punto potresti essere un po’ confuso. In effetti eliminare lo stress è qualcosa di davvero complicato, perché esso riguarda tutte le aree della nostra vita e riuscire ad eliminarlo alla radice richiede un percorso che può durare anni se non decadi. Ma se sei davvero motivato potresti fare enormi progressi in appena qualche mese. Qui sotto ti proporrò i miei consigli migliori su come iniziare ad eliminare lo stress dalla tua vita fin da subito. In altre parole, ti dirò esattamente che cosa penso debba assolutamente fare da ora per raggiungere questo obiettivo.

1) Inizia a meditare

Credo che non ci sia cosa migliore al mondo per liberarsi dallo stress. Meditare è d’obbligo se sei davvero motivato a lavorare su di te. Ti garantisco che se inizi da subito ti cambierà la vita. Inizia con una tecnica semplice: rimani seduto e lascia andare i tuoi pensieri . Tu devi solo rimanere presente. Non forzare la mente. Quando si presenta un pensiero, lascialo andare e torna nel qui e ora. Inizia con un timer di dieci minuti.

2) Riduci le attività

Non puoi fare a meno di ridurre le tue attività al minimo indispensabile. Fallo almeno per un po’. Non puoi andare avanti se la tua agenda rimane fitta di impegni.

3) Rallenta

Hai bisogno di prenderti tutto il tempo che ti serve per le tue faccende. Inizia dalle piccole cose: quando ti lavi i denti, fallo lentamente e delicatamente. Concentrati su tutte le sensazioni e non pensare ad altro.

4) Fai almeno una lista

Scegli almeno una lista fra le tre di cui ho parlato prima. Ti consiglio di iniziare dalla lista di cose da fare: pianificare la giornata eliminerà tantissimo stress.

Se inizi con queste quattro attività, potrai vedere velocemente dei miglioramenti nella tua vita. Ma se vuoi risultati straordinari e arrivare a piangere di gioia, ti consiglio di provare tutti i suggerimenti elencati nell’articolo su come eliminare lo stress dalla tua vita, e di approfondire ulteriormente l’argomento!

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornato!

https://www.facebook.com/leopazzola/

1 commento su “Come eliminare lo stress dalla tua vita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: