Il Sentiero del Cuore

Il Sentiero della Realizzazione vuole proporti un percorso di crescita semplicissimo e gratuito. Si chiama il Sentiero del Cuore. Puoi svolgerlo individualmente, ma potrai trarne i massimi benefici partecipando al nostro gruppo Facebook (se non sei ancora iscritto, iscriviti subito!). Questo percorso segue un calendario settimanale: ogni giorno della settimana è incentrato su un particolare ambito del lavoro su di sé. In questo modo vogliamo creare una cadenza settimanale per favorire un lavoro efficace ma allo stesso tempo vario e intrigante. L’idea del percorso è che non ci sono guru né maestri, ma al limite delle guide che ti accompagnino sul percorso. Tu sei la guida del tuo percorso. Se parteciperai al gruppo Facebook, potrai condividere le tue riflessioni, storie e persino fare gli esercizi che ti proponiamo pubblicamente, ammesso che te la senti.

Farlo pubblicamente ha il vantaggio di farti sentire parte del gruppo e di consolidare il tuo impegno per ottenere i massimi benefici dal percorso. Se vorrai fare il percorso individualmente, potrai comunque usufruire dei contenuti condivisi dagli altri partecipanti (infatti per ora il gruppo è pubblico e anche se non sei iscritto puoi comunque leggere i post pubblicati giornalmente!), oppure limitarti a fare gli esercizi che proponiamo sul gruppo, sentendoti libero e facendo tutto a cuor leggero! Come ho già detto, noi siamo qui semplicemente per offrirti consigli, presentarti delle possibilità e delle vie, senza però avere presunzioni di alcun tipo. Ecco come sarà articolato il percorso.

Il Sentiero del Cuore

Essenzialmente, ogni giorno, a partire dal lunedì, proporremo una riflessione o condivideremo un contenuto attinente con l’argomento del giorno. Inoltre offriremo delle idee specifiche per stimolare la partecipazione di chiunque voglia condividere le sue idee. Potremmo aprire discussioni su un argomento oppure semplicemente chiedere un pensiero o un’opinione. Potremmo invitare i partecipanti a fare qualcosa, ovviamente senza pretendere ovviamente un adempimento obbligatorio, ma solo per offrire degli stimoli interessanti alla crescita. Il percorso è del tutto informale e non è richiesta nessuna adesione obbligatoria. Tuttavia, consigliamo di seguire tutto il percorso per ottenerne i massimi benefici!

Ogni giornata, come dicevamo, si focalizza su una determinata area della crescita e del lavoro su di sé. In questo modo vorremmo offrire delle possibilità variegate, favorire lo sviluppo di facoltà molteplici, stimolare una crescita completa e integrale. L’unica cosa richiesta è la piena responsabilità di ciò che si scrive nel gruppo; devono essere evitati commenti bruschi e in particolare attacchi ad altri membri, che verranno al più presto rimossi, con eventuale blocco in base alla gravità dell’attacco. In base alle esigenze dei membri del gruppo e dei partecipanti al percorso, quest’ultimo potrà subire delle modifiche. Sul gruppo Facebook si troveranno gli eventuali aggiornamenti. In particolare, potremmo raccogliere le adesioni di chi è davvero interessato al percorso e creare un apposito gruppo Telegram.

Per eventuali chiarimenti, scrivici!

Le idee del giorno

Ogni giorno della settimana presenta un ambito di riferimento del lavoro su di sé. Ad esempio, il giovedì è la giornata del dono e l’idea generale che si propone consiste nel fare un dono a sé o agli altri. Dopodiché, ogni giorno proporremo un’idea più specifica: ad esempio il giovedì, nella giornata del dono, potremmo proporti di regalare a te stesso una giornata piena di sorrisi, oppure di regalare a un tuo caro il perdono di un’offesa! Ovviamente non costringiamo nessuno a fare niente, ma semplicemente suggeriamo attitudini di pensiero, stimoliamo atteggiamenti positivi e solo in alcuni casi potremmo proporre di fare delle cose specifiche, senza alcun obbligo!

𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱ì: 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗘

Oggi seguo solo il mio cuore, mi fido solo di lui, perché il cuore è il mio vero Sé e quindi è l’unica guida affidabile, piena di amore e di gioia. Oggi scelgo la pace e l’amore del mio cuore, ascoltando la sua voce dolce anziché il boato rumoroso della mente. Mi connetto al mio cuore anziché alla voce dell’ego.

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata del cuore saranno focalizzati sull’apertura del cuore e la connessione con il proprio vero Sé. Esempi di esercizi possono essere: essere presente sulle emozioni, coltivare gratitudine, sciogliere il dolore, essere se stessi, ascoltare il cuore…

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲

Connettersi al proprio cuore, conoscere se stessi, sciogliere il dolore, essere presenti nel qui e ora oltre la mente, essere se stessi, aprirsi agli altri, aprire il cuore, sviluppare gratitudine

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì: 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗖𝗘

Oggi riesco a essere felice tutta la giornata e a mantenere un’attitudine positiva qualunque cosa succeda? Io scelgo per me la serenità

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata della pace saranno focalizzati sul raggiungimento di uno stato di pace interiore stabile e serenità. Potremmo proporre meditazioni, consigli sulla pace, stimoli a sviluppare intenzioni forti sulla pace…

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗰𝗲

Trovare dentro di sé un centro permanente e stabile di pace, felicità e sicurezza, saper preferire la pace rispetto a qualsiasi altra cosa.

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì: 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗨𝗔𝗥𝗜𝗚𝗜𝗢𝗡𝗘

Quale problema fisico, mentale, emotivo mi affligge? Perché mi affligge? Che cosa cerco in realtà? L’amore e la felicità che cerchi sono sempre dentro di te, e l’Amore è in grado di guarire ogni male! Sono io ad avere il potere di farmi ammalare come di farmi guarire, di scegliere il dolore oppure la gioia e il benessere.

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata della guarigione saranno tesi a riappropriarsi del potere della mente di creare salute e benessere. Potremmo proporre meditazioni, invitare a riflessioni, infondere credenze potenzianti sul potere della mente.

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗶𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲

Recuperare salute spirituale, mentale, emotiva e fisica.

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ì: 𝗚IORNATA DEL DONO

Che cosa voglio dalla giornata di oggi? Anziché chiedere, decido di essere io a fare un dono a me stesso/a o a qualcuno, con tutto l’amore che riesco a infondere al dono! Faccio a me stesso o a chiunque altro il miglior regalo che posso immaginare!

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata del dono mirano allo sviluppo di amore incondizionato per sé e per gli altri, a sentire di essere utili, di valere, di meritare amore e abbondanza.

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗻𝗼

Sviluppare amore di sé, amore per gli altri

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì: 𝗚IORNATA DELLA CREAZIONE

Io sono il creatore della mia realtà: che cosa posso pensare, fare, quale attitudine posso coltivare per creare una realtà interiore ed esterna soddisfacente? Che cosa posso creare oggi di bello per me o per chiunque?

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata della creazione potrebbero riguardare lo sviluppo di una particolare qualità o focalizzazione su una determinata intenzione (come creare abbondanza dentro e fuori di sé, sviluppare un’attitudine positiva, espandere la propria sfera di influenza, diventare i padroni della propria realtà).

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

Diventare padroni di sé stessi, sviluppare forza di volontà, creare la propria realtà, sfruttare il potere della mente.

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼: 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗥𝗘𝗦𝗣𝗢𝗡𝗦𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧À

Non permetterò a niente e a nessuno di togliermi la pace e di decidere per me; io non sono la vittima del mondo, ma il genitore di me stesso.

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata della responsabilità mirano a sviluppare la capacità di non giudicare, non lamentarsi, smettere di fare proiezioni nel mondo, di accusare l’esterno.

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à

Diventare responsabile di sé stessi, non lamentarsi, non giudicare, superare la mentalità da vittima.

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮: 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘

Come vorrei che fosse la prossima settimana; come posso lavorare perché ciò si realizzi? Io ho il potere di creare una settimana straordinaria!

Esercizi del giorno: gli esercizi della giornata dell’intenzione mirano a sviluppare delle forti intenzioni per la settimana a venire. Ad esempio potremmo proporti di stilare un elenco di attività che rimandavi da tanto tempo e vorresti assolutamente fare la settimana prossima, oppure di visualizzare la tua settimana ideale e di fare in modo di viverla a tutti i costi esattamente a partire dal lunedì prossimo!

Obiettivi della giornata dell’intenzione

Sviluppare un’intenzione forte per dirigere la propria vita, creare un futuro radioso, focalizzarsi sui propri obiettivi vitali.

A fine mese proporremo riflessioni su ciò che si è raggiunto, come e quanto si è progredito (senza giudizi!), quali sono le lezioni del mese, che cosa hai imparato in questo mese, quali propositi hai per il mese prossimo, come immagini la tua realtà nel mese prossimo e nel futuro a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *